Isoflavoni della Soia 40%...
Nome Botanico : GLYCINE MAX Famiglia : Fabaceae PROPRIETA' : Controllo recettori ormonali; Abbassa il colesterolo, Aiuta...
Nome Botanico : SERENOA REPENS
Origine : Cina
CAS : 84604-15-9
PROPRIETA’ : Antiinfiammatorie dell’apparato uro-genitale
UTILIZZO in CASO di : Ipertrofia Prostatica Benigna; Alopecia androgenetica ; Infiammazione seno e testicoli; Problematiche della minzione
DOSAGGIO : 1/1.5 g al giorno
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
La SERENOA REPENS (Saw Palmetto), definita appunto anche palma nana, è una pianta della famiglia delle Arecaceae, originaria degli Stati Uniti sud orientali, tipica della Florida. La pianta produce fiori gialli che danno origine a frutti (bacche) dalle qualità piuttosto interessanti; quando maturi ed essiccati assumono una colorazione blu nerastra. Questi frutti vengono utilizzati da secoli dagli indios, per risolvere problematiche dell’apparato urogenitale sia maschile che femminile.
La polvere della serenoa repens si presenta di colore bianco, ha consistenza molto sottile, a volte con una lontana fragranza floreale, chiaramente queste caratteristiche, variano in base alla qualità della pianta, alla concentrazione del principio attivo e come sempre, all’impiego dei diversi solventi utilizzati per l’estrazione.
Le analisi chimiche sulla pianta, rivelano miscele complesse di acidi grassi liberi (un terzo) ed esterificati (un terzo) e sono perlopiù caratterizzati da: acido laurico, acido oleico, acido miristico, acido palmitico, linoleico linolenico, caprillico e caprico. Steroidi: beta sitosterolo, beta sitosterolo glucoside, stigmasterolo e campestrolo. Inoltre flavonoidi, polisaccaridi, trigliceridi, triterpeni, acido antranilico e oli essenziali.
La serenoa è un fitoterapico che soprattutto allo stato attuale è diventato fondamentale anche nei farmaci, per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna, e per l’alopecia androgenetica, questo, per via del suo meccanismo d’azione sul metabolismo del testosterone e del diidrotestosterone (DHT) a carico dell'enzima 5 alfa reduttasi. Inoltre è dimostrata l’azione di inibizione sulla ciclossigenasi e della lipossigenasi con la conseguente diminuzione dell’infiammazione. Sinteticamente possiamo descrivere in questo modo l'evoluzione ormonale che provoca caduta di capelli e infiammazione della prostata. La causa del processo infiammatorio è opera dell'enzima 5 alfa reduttasi sul testosterone che lo modifica facendolo diventare il temuto e molto potente DHT. L'opera bloccante della serenoa repens inibisce l'azione dell'enzima 5 alfa reduttasi permettendo così di mantenere i livelli ormonali di testosterone sotto controllo. In varie sperimentazioni si è messa in comparazione la serenoa repens (a basso dosaggio), e una dose del farmaco Tamsulosina, un alfabloccante utilizzato per l’ipertrofia prostatica benigna (BPH), e per la ritenzione urinaria, ebbene, entrambi hanno avuto risultati analoghi, benchè la dose di serenoa fosse decisamente bassa comparata con le dosi da sempre prescritte dai naturopati. Eppure si sono avuti risultati simili a fronte di effetti collaterali decisamente ridotti della serenoa rispetto alla Tamsulosina.
Nella medicina popolare la serenoa repens è stata utilizzata per scongiurare processi infiammatori a carico del tratto urinario, della vescica, delle ghiandole mammarie e dei testicoli, come anche per l’enuresi notturna, gli eczemi e la tosse e, ottimi risultati si ottengono se utilizzata per combattere l'alopecia. La serenoa repens può essere assunta da sola nelle quantità di 1/1,5 grammi al giorno, o associata ad altri fitoterapici come l’ortica, i semi di zucca, il polline, la pappa reale, la vitamina D3, l’uva ursina, ecc. , per ottenere ottimi risultati nelle patologia sopra citate, oppure in concomitanza con altri farmaci, sotto lo stretto controllo medico.
In cosmesi si utilizza l'estratto secco, come principio attivo il lozioni o shampoo, contro la caduta dei capelli
Si può richiedere in dotazione un misurino che se pieno raso, contiene 1.140 milligrammi di polvere di serenoa .
in buste di plastica trasparente per alimenti, sigillate e introdotte in una busta di alluminio plastificato con chiusura a zip richiudibile.
Nome Botanico : GLYCINE MAX Famiglia : Fabaceae PROPRIETA' : Controllo recettori ormonali; Abbassa il colesterolo, Aiuta...
Nome Botanico : ESCHSCHOLZIA CALIFORNICA Famiglia : PAPAVERACEAE Origine : EUROPA PROPRIETA' : Anti ansia;...
Nome Botanico : VITEX AGNUS CASTUS Famiglia : verbenaceae CAS : 91722-47-3 UTILIZZO in CASO di : ciclo mestruale...
Nome Botanico : HARPAGOPHYTUM PROCUMBENS PROPRIETA' : Antiinfiammatorie; Analgesico; Antidolorifico; Antipiretico....
Nome Botanico : VALERIANA OFFICINALIS Numero CAS . 8057-49-6 PROPRIETA’ : Calmante dei dolori intestinali; Blando...
Chatta con Noi su Whatsapp
Desidero essere Ricontattato