Alcool Benzilico per Cosmetici
Nome INCI : BENZYL ALCOHOL
CAS : 100–51–6
Proprietà: conservante
Come viene utilizzato l'Alcool Benzilico?
In cosmetica per la conservazione di profumi e fragranze. In cosmetica si utilizza ad una concentrazione massima dell’1 %
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
L’ALCOOL BENZILICO è un conservante, prodotto di origine naturale, ma questo in esame è di sintesi, poichè la sua estrazione da piante odorose, è molto costosa. E’ un liquido trasparente dal caratteristico odore, parzialmente solubile in acqua e totalmente solubile in etanolo. Svolge bene la sua funzione di conservante, ai danni dei batteri gram positivi, mentre non agisce contro funghi, lieviti e batteri gram negativi. Lo si trova abbondantemente nella conservazione di profumi e fragranze. In cosmetica si utilizza ad una concentrazione massima dell’1 %, facendo attenzione che il prodotto, a causa della sua naturale profumazione, può indurre a reazioni allergiche; generalmente va associato ad altri conservanti.
L’alcool Benzilico in concentrazione del 5% viene utilizzato in lozioni per il trattamento dei pidocchi (pediculosi), in alternativa ai normali farmaci prescritti.
AVVERTENZE IN ETICHETTA:
Indicazioni di pericolo: H302+H332 Nocivo se ingerito o inalato. H319 Provoca grave irritazione oculare. Consigli di prudenza: P261 Evitare di respirare la polvere / i fumi / i gas / la nebbia / i vapori / gli aerosol. P280 Indossare dispositivi di protezione individuale / proteggere il viso. P301+P312 IN CASO DI INGESTIONE: in presenza di malessere, contattare un CENTRO ANTIVELENI / un medico / . . . P304+P340 IN CASO DI INALAZIONE: trasportare l'infortunato all’aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. P305+P351+P338 IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. P312 In caso di malessere, contattare un CENTRO ANTIVELENI / un medico / . . . P337+P313 Se l’irritazione degli occhi persiste, consultare un medico. P264 Lavare accuratamente con acqua dopo l’uso.
5 altri prodotti della stessa categoria:
Scopri altri Prodotti di Cosmetica e IntegrazioneParaossibenzoati in...
Nome INCI : PHENOXYETHANOL, PROPYLENE GLYCOL, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, ETHYLPARABEN, BUTYLPARABEN.
Chatta con Noi su Whatsapp
Desidero essere Ricontattato