- In saldo!
Sodio Tetraborato Decaidrato - Borace in polvere
Nome INCI : SODIUM BORATE
CAS : 1303–96–4
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Il SODIO TETRABORATO o BORACE è un importante composto del boro, (da non confondere con l’acido borico). Per semplificare possiamo dire che si tratta del prodotto della reazione tra acido borico e soda. In natura si trova come sedimento nei lagni che si prosciugano nelle stagioni calde. Si presenta come cristallo morbido che in assenza di acqua diventa una polvere gassosa, è solubile in acqua e ancor meglio se calda. Si trova in commercio generalmente come prodotto sintetico. Questo in esame ha una purezza del 99 % e oltre. Ci sono molte controversie sulla tossicità o meno, del prodotto borace, ma a tutt’oggi viene ampliamente usato, per la sua versatilità, sia nell’industria alimentare come additivo (E 285), sia in ambito fotografico e negli insetticidi. E’ usato in prodotti farmaceutici, come disinfettante e funghicida e nell’industra in genere, in quanto ad alte temperature diventa vetro isolante. Il borace è destinato maggiormente all’industria dei detergenti, in quanto l’azione disinfettante, pulente (scioglie i grassi), sbiancante, addolcente (contro il calcare), lo rendono ottimo per i detersivi in polvere per il bucato.
In casa, quotidianamente può essere usato nella pulizia dei pavimenti e in lavastoviglie, oltre che per il bucato, come già detto e, come prodotto per il pre lavaggio. Spesso il borace viene inserito nella produzione di saponi o detergenti, indicati per perlli delicate. Buon successo si ha, nella cura delle unghie affette da micosi. Utile anche per la detersione delle zone intime in presenza di candidosi. E’ un ottimo repellente per le formiche (associato a zucchero e acqua). Essendo il borace non del tutto innocuo, o comunque non dichiaratamente tale, si sconsiglia l’uso interno. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Venduto in busta di cellophane e sacchetto di alluminio.
AVVERTENZE IN ETICHETTA:
Indicazioni di pericolo: H360FD Può nuocere alla fertilità. Può nuocere al feto. H319 Provoca grave irritazione oculare. Uso ristretto agli utilizzatori professionali. Consigli di prudenza: P201 Procurarsi istruzioni specifiche prima dell’uso. P280 Indossare guanti / indumenti protettivi / proteggere gli occhi / il viso. P305+P351+P338 IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. P308+P313 IN CASO di esposizione o di possibile esposizione, consultare un medico. P337+P313 Se l’irritazione degli occhi persiste, consultare un medico. P405 Conservare sotto chiave.
5 altri prodotti della stessa categoria:
Scopri altri Prodotti di Cosmetica e IntegrazioneChatta con Noi su Whatsapp
Desidero essere Ricontattato